Secondo alcuni studi, circa l'84% dei consumatori sceglie il prodotto solo in base al colore.
Per questa ragione, quando si sceglie di offrire gadget aziendali personalizzati è importante non solo scegliere l'articolo giusto, ma bisogna scegliere anche il giusto colore.
Il colore scelto da un'azienda per il proprio brand e gadget influirà molto sulla percezione che ne avranno gli utenti.
Nello specifico, ecco alcuni colori utilizzati dai brand più famosi al mondo:
- il 33% utilizza il blu (es. Facebook)
- il 29% il rosso
- il 28% il nero
- 13% il giallo
È importante specificare che ogni colore veicola il settore di appartenenza e i valori più profondi dell'azienda, determinando anche la sua strategia commerciale.
Ciò che ci attrae è la diversità dei gadget aziendali rispetto all'ambiente circostante e ciò che lo distingue è proprio il suo colore. Capire quale sia il colore più adatto al gadget aziendale scelto, può portare ad un aumento delle vendite. Infatti, il 93% della decisione di acquisto è legato all'aspetto del prodotto e di questo 93% addirittura l'85% è legato al colore.
In che modo i diversi colori agiscono sul nostro inconscio?
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni colore:
- giallo – ottimista e giovanile, ideale per richiamare l'attenzione; è usato nelle vetrine dei negozi;
- rosso – energico e tende a far aumentare il battito cardiaco creando un senso di urgenza; è usato per i saldi;
- blu – crea una sensazione di fiducia e sicurezza, è usato prevalentemente da banche e imprese e legato a vendite più tradizionali;
- verde – spesso associato al denaro, facile da elaborare per l'occhio del cliente;
- arancione – aggressivo, spinge all'azione; a seconda del messaggio a cui viene associato, i consumatori/clienti saranno spinti ad iscriversi, comprare, vendere;
- rosa – romantico e femminile, principalmente usato per il marketing di prodotti per donne e ragazze;
- nero – potente ed elegante, tipicamente associato ai prodotti di lusso;
- porpora – allevia e calma, motivo per cui è associato a prodotti di bellezza e anti-età.
Sicuramente la psicologia dei colori non è una scienza esatta e alcuni studi hanno stabilito che il loro impatto sui consumatori è condizionato anche da fattori socio-culturali come genere, posizione geografica, cultura, educazione e contesto sociale, che li porterà ad avere una percezione e un comportamento diverso. Tuttavia è innegabile che i colori abbiano un grande impatto sui comportamenti d'acquisto, dunque consigliamo di prendere queste osservazioni in considerazione nella scelta degli articoli promozionali personalizzati per la vostra azienda.
In pochi anni siamo riusciti ad acquisire diversi clienti in tutti i canali distributivi ed in diversi settori di appartenenza.