Per gadget promozionale si intende un qualsiasi oggetto o servizio atto a promuovere un’attività. Il più delle volte la promozione avviene riproducendo sul bene regalato il proprio logo aziendale o una frase accattivante che ricordi al cliente o al dipendente la propria azienda. Le tecniche di stampa per personalizzare gadget sono diverse ed ognuna si adatta meglio delle altre in relazione al tipo di materiale ed alla forma dell’oggetto.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle principali tecniche di stampa impiegate per la personalizzazione dei gadgets:
Serigrafia
Il tipo di stampa più utilizzato è la serigrafia spesso utilizzata per stampare su tessuti; è una tecnica di stampa molto semplice che si basa su un telaio serigrafico, formato da un tessuto in poliestere ed una lamina di legno. Una leggera pressione sul telaio permetterà all’inchiostro, posto sopra al telaio serigrafico, di permeare la parte sotto e quindi di stampare un’aerea ben delimitata dell’oggetto sottostante.
Tampografia
Altra tecnica di stampa molto diffusa , che si utilizza maggiormente su superficie curve e di piccole dimensioni (come ad esempio le penne), è la tampografia. La tampografia, come suggerisce il nome stesso è un tampone che al contatto con l’oggetto lascia un leggero film di colore. La tampografia ha una definizione superiore alla serigrafia permettendo di evidenziare anche i minimi particolari.
Stampa Digitale
Viene utilizzata su superficie piane come ad esempio le shopper in cotone. Il logo con la stampa digitale viene generato tramite processi elettronici ed impresso direttamente sull’articolo da stampare. Il digitale permette di avere immagini nitide. E’ un tipo di stampa che è particolarmente indicato quando si hanno disegni da riprodurre o immagini a più colore da stampare su dei tessuti. Ha spesso un costo superiore ad altre tecniche di stampa; ecco perché quando si hanno loghi particolarmente semplici si utilizza sempre la serigrafia. Il digitale è spesso utilizzati per le t shirt o piccole quantità di shopper con logo in quadricromia.
Incisione Laser
L’incisione laser è una tecnica che rimuove uno strato di materiale in modo particolarmente preciso. Una volta inciso il materiale non si può più variare o rifare il logo nella stessa posizione. E’ particolarmente utilizzato per prodotti in metallo come: portachiavi in metallo o torce o coltellini o penne in alluminio.
Transfer a caldo
Questa tipo di tecnica è particolarmente utilizzato per prodotti in materiali flessibili, come ad esempio gli ombrelli o le borse in generale. Spesso viene utilizzata in sostituzione della serigrafia quando il logo presenta più colori; il classico esempio sono gli zaini: vengono personalizzati solitamente in serigrafia ma con loghi a più colore entra in campo il transfer. Una soluzione concettualmente simile è la stampa sulle tazze: viene applicato un foglio sulla mugs e poi viene inserita in forno. Il processo di riscaldamento trasferisce l’inchiostro sulla tazza.
Doming o Etichetta resinata
Questa soluzione è ideale per piccole personalizzazione su grandi superfici come ad esempio i trolley o valigie; si tratta di un adesivo fustellato . L’etichetta viene resinata; la resina funge da protezione contro agenti atmosferici.
Sublimatica
Questa soluzione viene spesso utilizzata su: tazze, tshirt, abbigliamento in genere e shopper. La tecnica è l’evoluzione del transfer a caldo; la differenza che con questa tecnica ad essere trasferito non sarà un supporto ma dei gas colorati che reagiscono dentro la struttura dell’oggetto fissandosi in modo indelebile.
Ricamo
Il ricamo è forse la forma di personalizzazione più antica e che da maggiore importanza all’oggetto. Solitamente viene utilizzato per l’abbigliamento e per le borse come zaini, borsoni o marsupi. Il ricamo è particolarmente indicato su borse in tessuto come ad esempio zaini in poliestere o nylon.
Art. GT928Y Zaino con elevata volumetria. E´ dotato di 2 ampie tasche laterali...
Art. GV200Y - Zainetto in PVC trasparente con bordini colorati. La chiusura è a...
Art. PB675Y Zaino dotato di tasca porta lettore CD e relativo foro uscita per...
In pochi anni siamo riusciti ad acquisire diversi clienti in tutti i canali distributivi ed in diversi settori di appartenenza.